mercoledì 23 marzo 2016

Un Manga --> Il giocattolo dei bambini, Miho Obana


Finalmente dopo anni ho deciso di leggere questo manga.

Il giocattolo dei bambini, in giapponese Kodomo no omocha, di Miho Obana è uno shojo manga, cioè per un pubblico specialmente femminile. Sulla base del manga, è stato prodotto l'anime Rossana.
Essendo stato une dei miei anime preferiti da bambini, sono sempre stata curiosa di leggere il manga.

La storia narra la vita di Rossana Kurata, o Sana. Lei non è semplicemente una bambina che frequenta le elementari, ma è anche una famosa attrice di alcuni programmi televisivi. Questo non è l'unica cosa che tiene occupata la protagonista, infatti un gruppo di maschi nella sua classe rende impossibile seguire le lezioni e concentrarsi. A capo di questo gruppo c'è Akito Hayama (= Heric), un bambino che all'inizio sembra freddo e indifferente a qualsiasi avvenimento.
In realtà Akito vive in una situazione famigliare molto ostica, sua madre è morta dandolo alla luce e il padre e la sorella sono molto freddi e distaccati nei suoi confronti.
I due bambini all'inizio si scontrano ripetutamente ma, con l'andare avanti del racconto, legano fino a provare dei sentimenti l'uno verso l'altra. La loro storia però non è semplice e si troveranno a dover affrontare tantissimi problemi, come finte relazioni create dai giornalisti, il rapporto di Sana con la madre, Nakao, la malattia di Sana e la loro separazione.


Le differenze tra il manga e l'anime sono abissali. Però non è stato questo a colpirmi di più, ma il fatto che fossero dei bambini a vivere tutto ciò. Forse se avessi letto il manga molti anni fa, non mi avrebbe preso alla sprovvista come ha fatto ora.
Sono contenta di averlo letto e mi l'ho veramente apprezzato ma, durante tutta la lettura, gli ho immaginati sempre come adolescenti e questo ha decisamente condizionato il mio giudizio.
Se siete alla ricerca di un manga con pochi volumi (ne ha solo 10 e uno extra), che tratti vari temi e avete dai 17 anni in giù, questo è il manga che fa per voi.

Libri letti: 11
Stelle: 4/5
Totale libri letti: 13

Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento