martedì 22 marzo 2016

Una graphic novel --> Maus, Art Spiegelman


Come graphic novel, quest'anno ho scelto Maus (entrambi i volumi) di Art Spiegelman.
Sono sempre stata attirata da quest'opera perché, quando frequentavo le scuole medie, era stato consegnato ad alcuni alunni. La mia classe non partecipò a questo progetto, quindi non ho mai avuto l'occasione di leggerlo sino ad ora. Non è solo per questo motivo che ho sempre voluto leggere questo romanzo, ma anche perché la tragedia della Shoah mi ha sempre interessato fortemente, penso che avvenimenti del genere non debbano mai essere dimenticati.

L'opera, grazie ai racconti del padre dell'autore che è sopravvissuto ad Auschwitz , racconta la tragedia della Shoah durante la seconda guerra mondiale.
La storia, divisa in due parti (Mio padre sanguina storia e E qui sono cominciati i miei guai) si elabora su due linee narrative: una si svolge nel presente, quella di Art, cioè l'alter ego dell'autore, e della fidanzata Françoise; l'altra si svolge nel passato, quella delle vicende dell'epoca nazista. 
Le due narrazioni si alternano e spiegano anche il difficile rapporto tra il protagonista e suo padre, che è tutt'ora tormentato da tutto ciò che ha vissuto e finisce per influenzare tutte le persone che gli stanno attorno. La storia che racconta il padre del protagonista parte da dei momenti felici, quando ancora gli ebrei non erano perseguitati, e mostra come tutto cambiò, giorno dopo giorno.

Maus è uno dei primi romanzi a fumetti autobiografici. L'autore ha deciso di raccontare la storia del padre per tramandarla alle generazioni future, perché gli avvenimenti accaduti durante la seconda guerra mondiale non hanno condizionato le vite solo dei sopravvissuti, ma anche quelle dei loro parenti prossimi.

Una delle principali caratteristiche di questo romanzo è che i personaggi sono tutti animali e ogni popolo è rappresentato da un animale diverso; per esempio, gli ebrei sono dei topi e nazisti da gatti. È una metafora per rappresentare le varie classi sociali e l'inferiorità e l'oppressione degli ebrei in confronto ai nazisti. 


Io ho amato molto questo libro. All'inizio non me lo sarei mai aspettato, ma sono entrata nella storia e ho percepito ogni sentimento che veniva narrato. Sono i libri come questo che ci rendono più coscienti di cosa sia veramente successo, e ci fanno capire che errori come questi non devono essere assolutamente commessi di nuovo. 
Se vi piacciono i fumetti e i libri tratti da racconti veri. questo racconto è perfetto per voi.

Libri letti: 2
Stelle: 4/5
Totale libri letti: 2

Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento